Nel CDA della nostra Fondazione vantiamo la presenza di grandissimi professionisti, fautori di progetti eccezionali, come la Dott.ssa Maria Gaia Pensieri, che oltre a ricoprire numerosi incarichi è anche Presidente del Comitato Scientifico ricerca scomparsi.
Solamente l’anno scorso le denunce di scomparsa sono state 24.369 in tutto il Paese, un numero altissimo; purtroppo solo la metà di queste persone sono state ritrovate e molte di queste sono catalogate come persone che “volontariamente” hanno deciso di allontanarsi; in realtà dietro ad una scomparsa c’è sempre un problema sotteso che può essere sia psichiatrico che psicologico, un disagio familiare, un conflitto in famiglia, e poi c’è la categoria delle persone anziane che vanno incontro a problematiche legate alla demenza o alla perdita della memoria e che molto spesso scompaiono dalle loro abitazioni o anche dai pronto soccorso dove vengono portati per delle cure.
Il progetto pilota su cui sta lavorando la Dottoressa Pensieri con il Comitato è proprio quello di arginare ed eliminare il fenomeno delle fughe dei soggetti fragili dai pronto soccorso.
Questo progetto pilota vuole essere pioniere in questa materia, con l’obiettivo che la Sanità della Regione possa realizzarlo ed estenderlo a tutte le aziende ospedaliere.
Noi come Fondazione vogliamo sostenere questo progetto, tutti insieme possiamo evitare queste scomparse e supportare le persone più fragili.
Se anche voi volete sostenerci, potete offrire il vostro contributo.
Qui di seguito l’IBAN: IT09G083206000000036422
Causale: progetto pilota