Gli organi di controllo
Organizzazione
Ci sono diversi motivi che spingono a costituire una fondazione, la memoria, l’obbiettivo di sostenere il prossimo e la voglia di poter, nel piccolo, cambiare il mondo.
La Fondazione Alberica Filo della Torre è strutturato su una organizzazione che prevede 5 organi atti a garantirne le attività.
assemblea dei fondatori
Si riunisce su base semestrale e si interfaccia con il consiglio di Amministrazione.
Il Presidente Onorario “ad memoria” è il Dott. Ing. Pietro Mattei.
Pietro Mattei
Presidente Onorario ad memoria
(1942 - 2020)
Dott.ssa Domitilla Mattei
Membro Fondatore
Dott. Cav. Manfredi Mattei
Membro Fondatore
il cda della fondazione
L’organo di amministrazione della Fondazione, dirige e gestisce tutti gli aspetti gestionali ed è in carica per un periodo di 36 mesi, con decorrenza dal mese di Gennaio. Si riunisce su base bimestrale per deliberare le linee guida della Fondazione ed approvare tutti gli aspetti strategici ed organizzativi che vengono sviluppati dai suoi membri.
Presidente del C.d.A., membro non votante, rappresentante legale e tesoriere,Membri del Consiglio di Amministrazione, dal 2022 al 2024
Dott. Manfredi Cav. Mattei Filo della Torre
Presidente del C.d.A. e Segretario Generale
dirigente aziendale con esperienza in ambito immobiliare e finanziario, si è occupato degli aspetti operativi sin dalla costituzione dell’ente.
Dott.ssa Alessandra Avv. CALABRÓ
membro C.d.A.
Avvocato cassazionista, con consolidata esperienza in ambito del diritto tributario e fiscale, penalista. E’, inoltre, consulente legale per primari enti istituzionali e privati, e delle forze dell’ordine.
Dott. Guglielmo Cav. GIOVANNELLI
membro C.d.A.
Docente accademico con specializzazione in storia, ha sposato, sin dalle origini, il progetto della fondazione, supportandone la crescita sociale.
Dott. Paolo Cav. Avv. MELCHIONNA
membro C.d.A.
Avvocato civilista, patrocinante in Cassazione. Si occupa prevalentemente di diritto immobiliare, crisi di impresa, sovraindebitamento e diritto del terzo settore.
Dott.ssa. Maria Gaia Prof. PENSIERI
membro C.d.A.
Docente accademico con specializzazione nella criminologia, sociologa, autrice del libro La Falsa Giustizia, si dedica da sempre ai temi investigativi.
Dott.ssa Cristina Avv. SPARVIERI
membro C.d.A.
Avvocato penalista presta meticolosa attenzione alle singole fasi del procedimento penale esercitando un ruolo difensivo attivo soprattutto nelle indagini preliminari.
il segretariato
L’organo della fondazione che coordina, dirige e gestisce tutti gli aspetti operativi, è in carica per un periodo di 36 mesi, con decorrenza dal mese di Gennaio. Si riunisce mensilmente ed in concomitanza con il Consiglio di Amministrazione.
membri del comitato di segreteria, dal 2022 al 2024
Dott. Cav. Manfredi Mattei
Dott. Riccardo CORSETTO
Giornalista e sindacalista, ufficio stampa in enti privati ed in politica. Oggi è manager di una società di servizi immobiliare e fiscali. È in prima linea in ambito politico per la tutela dei diritti.
Dott. Pierpaolo SASSU CASULA
Dottore in Relazioni Internazionali e in Diritto, opera come imprenditore in Sardegna. Appassionato di tematiche politiche, sociali ed economiche, sensibile al tema della Giustizia, ha sposato da subito i valori della Fondazione per cui cura I rapport accademici.
Dott.ssa Ilaria SEMINAROTI
Profilo legale, opera nei rapporti giuridici con privati e società collaborando in uno Studio legale con focus si diritto penale, con attenzione ai reati commessi nei confronti di donne e bambini. Borsista di ricerca e membro della commissione di certificazione dei contratti di lavoro e del GERT, è membro del Think Tabk Alternativa Europea.
Dott.ssa Isabella DE VIVO
Avvocato, laureata con lode e speciale menzione in Diritto Penale dell’Informatica presso la Luiss ed in Editoria, presso la Sapienza, dove attualmente svolge ricerca dottorale. Le sfide etiche e giuridiche aperte nell’emergente campo del diritto dell’Intelligenza Artificiale sono il focus d’indagine del suo attuale percorso accademico di ricerca.
comitato scientifico
Organo di consultazione scientifico della Fondazione, con funzione di valutazione e supporto dell’operatività gestionale, nonché di valutazione dei meriti accademici, in collaborazione con gli enti associati, è in carica per un periodo di 60 mesi, con decorrenza dal mese di Gennaio
Membri del comitato scientifico, dal 2022 al 2026
Dott. Giuseppe Prof. Avv. MARAZZITA
Professore ordinario di Diritto costituzionale all'universita di Teramo e alla LUISS. Avvocato penalista, parte di numerosi procedimenti noti. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche.
Dott.ssa Marina Prof. BALDI
Biologa, Specialista in Genetica Medica e genetista forense. Si occupa di casi giudiziari sia in ambito penale che civile come accertamenti di paternità e responsabilità professionale
Dott.ssa Vincenza Avv. SALTARELLI
amici della fondazione
Organo di sostegno diretto all’operato della Fondazione,con l’obbiettivo di supportare e operare in concerto con l’ente; agisce da collante con il tessuto sociale e pubblico, sostenendo sia economicamente che attivamente le attivitá e i progetti sviluppati