Fondazione Alberica Filo della Torre

LOGO_NUOVO_FDT

COMUNICATO STAMPA – N. 9/2022: FONDAZIONE – TORNEO PADEL A SOSTEGNO STUDENTI UKRAINI

Nel 1991 Alberica FILO della TORRE fu trovata morta nella sua Villa all’Olgiata di Roma. Necessari 20 anni e la tenacia del marito per individuare il responsabile, Manuel Winston, “Poteva essere arrestato immediatamente, ma fu assicurato alla giustizia solo dopo anni di indagini e perizie approssimative” aveva dichiarato Pietro MATTEI (1942-2020) marito della defunta. Nel 2012 viene istituita “Fondazione Alberica Filo della Torre” per volere della famiglia MATTEI.

Oggi la FONDAZIONE raggiunge un obbiettivo importante, stipulato l’accordo quadro con la LUMSA, dopo le collaborazioni con La SAPIENZA e con ROMA TRE,  per sostenere giovani studenti Ukraini in Italia. Con l’occasione ha presentato 1’ Torneo padel di Beneficenza a sostegno del progetto, in collaborazione con l’ANTICO CIRCOLO TENNIS ACQUASANTA.

Domenica 18 Settembre la FONDAZIONE ha organizzato un torneo di padel non competitivo, vinto dalla coppia Francisco GRECHI e Andrea MORICONI, seguito da un cocktail di premiazione e cena spettacolo presso il circolo, con la conduzione della showgirl Angela ACHILLI ed il supporto musicale di Thomas GRAZIOSO.

Durante la serata è stato presentato il nuovo ACCORDO QUADRO ACCADEMICO con la LUMSA, a sostegno di giovani studenti Ukraini fuori sede. Queste le parole del Segretario Generale Manfredi MATTEI FILO della TORRE “siamo molto orgogliosi di questo risultato, oggi abbiamo iniziato un nuovo percorso con un ente universitario di prestigio internazionale quale la LUMSA, e con l’occasione abbiamo presentato il nuovo portale della Fondazione con cui connettere la comunità alle nostre attività”.

La FONDAZIONE ha presentato le attivitá nell’ambito dell’accordo con la LUMSA e il nuovo portale www.FilodellaTorre.Com, con cui verrá reso accessibile tutto il procedimento e le informazioni che riguardano il caso, oltre a poter avviare collaborazioni accademiche e culturali con la stessa.

La serata si è conclusa con il taglio di una torta dedicata alla Fondazione in presenza del vincitori del torneo e del Segretario Generale che si è complimentato con loro, seguito da una riffa di beneficenza, primo premio un soggiorno a Malta in hotel di lusso  offerto  da Visit Malta.

Le dichiarazioni degli ospiti e dei sostenitori

 L’Avvocato Alessandra CALABRÓ avvocato penalista e Membro del CdA della Fondazione:

” La Fondazione dimostra nuovamente il suo dinamismo e la vicinanza alle persone piú deboli, con il contributo Di Domitilla e Manfredi che portano avanti il progetto di Pietro MATTEI”

 Dott.ssa Elena BOTTO Senatore della Repubblica

“Ho incontrato Manfredi in veste informale ed abbiamo parlato, senza sapere nulla l’uno dell’altro, c’è stato un momento di veritá, sapendo l’impegno profuso su un tema cosí delicato, è l’impegno di mettere un seme di un fiore in un monte di pietra, un impegno che deve coinvolgere tutti noi”  

 Angela Achilli, presentatrice della serata

“É sempre un onore essere coinvolta in questo progetto che ho sposato da tempo e con piacere supporto ad ogni occasione. Il nuovo accordo segue le orme di Pietro Mattei nella crescita delle attivitá della Fondazione”

 Tra i rappresentanti della Fondazione e gli ospiti Invitati:

  •  Dott.ssa Domitilla MATTEI, Fondatrice
  •  Principe Guglielmo GIOVANNELLI, membro del CdA con la splendida Vittoria
  •  Avv Alessandra CALABRO’, membro del CdA
  •  Avv. Paolo MELCHIONNA, membro del CdA

 Parteciperanno alla serata vari rappresentanti dell’alta società Romana e personalitá; tra cui la Senatore Elena BOTTO, il Mons. Jean Marie GERVAIS, Dott. Ester TAMASI, rappresentante dell’Ente Turismo di Malta, il Prefetto Fulvio de MARINIS,  l’Arch. Rossella RENDINA, giá candidata al Parlamento alle suppletive di Roma,  la PR Elena VALENTINO, le socialite  Roberta ALTAVILLA e le cugine Lavina e Maria Cecilia PINZARI, il finanziere Riccardo MATARAZZO di LICOSA, il manager WeBuild Filippo GIRELLI, gli immobiliarista Gianluca FRANCESCHI e Paolo PONTECORVO.

SOCIAL MEDIA & FONTI: Ogni dettaglio è disponibile sul nuovo portale della Fondazione www.filodellatorre.com/contatti e tramite i nostri canali social:

Hashtags: #Padel #Charity #Legge #Diritto #Giustizia #ColdCase #Ricerca #InvestigazioneForense #LUMSA #AccordoAccademico  #IndagineGiudiziaria #Roma #FAFDT #AlbericaFilodellaTorre #RomaTre #LaSapienza #Roma #Napoli #Italia #Austria #Societá #Avvocati #Penale #Civile #StudioLegale #ErroriGiudiziari #LeggeUgualePerTutti #MalaGiustizia

 Ufficio Stampa Fondazione Alberica Filo della Torre 

 Roma 19 Settembre 2022

Scarica PDF

Carrello